Tengo corsi di scrittura da più di 25 anni e ho fondato la mia scuola di scrittura sulla base di un metodo personale e seminariale, aperto al confronto dialettico, con il preciso scopo di veicolare ma non di costringere a schemi narrativi, la singola voce dei partecipanti. Evito schemi rigidi e preconfezionati per far concentrare gli allievi sulle regole che scaturiscono dalla pratica concreta della scrittura. Sui testi svolgo un preciso lavoro di editing e approfondimento di significati. La scuola prevede due corsi complementari ma usufruibili anche separatamente. Il primo di sola scrittura, il secondo di scrittura e lettura critica. Diversi allievi della mia scuola hanno pubblicato presso grandi e piccoli editori, per tutti ha contato molto lo sviluppo della percezione e dell’immaginazione.
Il corso ha lo scopo di sviluppare la capacità di scrivere.
Per farlo si concentra su:
Il corso affianca un aspetto teorico, basato sull’analisi di saggi e testi letterari, a un aspetto pratico, basato su intensi esercizi di scrittura, che condurrà alla stesura di un racconto. Il lavoro ha l’impronta di laboratorio, nel quale vengono sviscerati e commentati collettivamente i testi degli allievi, concentrando l’attenzione sul lessico, la trama, i personaggi. Si viene così a creare l’approfondimento necessario della propria scrittura nella scoperta delle infinite possibilità che la stessa scrittura offre.
Alla fine del corso il miglior racconto è premiato con la pubblicazione sul sito de La Rivista Intelligente.
Dieci intense lezioni che cambiano il tuo modo di guardare alla scrittura e alla lettura attraverso un coinvolgente lavoro di gruppo in cui si pensa, si riflette, si crea insieme; un tuffo nella propria interiorità, ricerca e scoperta, conoscersi meglio, decifrarsi e (poi) esprimerlo attraverso la scrittura.
Ivana Lo Monaco
Il corso di Valeria prende per passione, prende perché si impara veramente, prende perché per Valeria nessuno è uno dei tanti, cura ognuno con estrema dedizione. Dopo 3-4 lezioni aspettavo con ansia l'arrivo delle 18.30 del lunedì. Le 10 lezioni sono passate troppo velocemente, quest'anno mi sono iscritta per la seconda volta.
Elvira Grilli
Scrivo da tanti anni ma non ho mai avuto questa consapevolezza. Valeria, le tue lezioni sono preziose e il tuo metodo di insegnamento, come una piccola goccia d'acqua che incide la roccia, ha effetti che, quasi inconsapevolmente, intervengono sul nostro modo di "essere scrittori".
Mario Cecere
Sono andata da Valeria con le scarpe slacciate e lei me le ha allacciate. Non solo, mi ha insegnato a farlo da sola. E’ grazie a lei che ho capito che non c’è “dono della scrittura” che tenga, perché se non impari a forgiarlo come si deve ti ritrovi con un enorme pacco di creta ma non sai che farci.
Anna Giurickovic Dato
Il corso sta finendo. Nessuna di noi somiglia più alla persona che si è seduta in classe il primo giorno. Tutte noi somigliamo di più alla persona che sapevamo di essere. Abbiamo imparato a illuminare, perché la luce è tutto, e a usare l’ombra. Abbiamo imparato a scrivere, a leggere, ma soprattutto a guardare.
Ornella Mascoli
Lezione dopo lezione attraverso la sua guida e gli stimoli incessanti mi sono trovata a fare i conti con parti di me che non credevo più di possedere, hanno cominciato a riaffiorare cose sepolte chissà dove, certo non avrei mai pensato che un corso di scrittura potesse tanto, che Valeria avesse una tale maestria.
Laura Perry
Il corso tocca gli stessi punti del precedente ma alterna la scrittura di un racconto intero alla lettura di testi significativi, romanzi e racconti dal novecento a oggi, su cui agli allievi viene chiesta un’analisi completa. L’analisi scritta riguarda ogni aspetto della stesura, dall’idea al rapporto tra lo scrittore e la trama, dalla struttura scelta al linguaggio usato. Lo scopo è di accompagnare lo sviluppo della scrittura a un ampliamento delle possibilità e modi della narrazione e alla capacità critica di valutazione delle opere e di se stessi. Narrazione e lettura diventano speculari, è un osmosi che arricchisce il racconto degli allievi e li rende consapevoli di tutte le sfaccettature che un testo offre.
Come per il corso precedente, il miglior racconto verrà pubblicato sul sito de La Rivista Intelligente.
SE VUOI CONOSCERE LE DATE DEI PROSSIMI CORSI O HAI SEMPLICEMENTE DELLE DOMANDE, COMPILA QUESTO MODULO.